IN ARRIVO L’ESERCITO DEL NORD… LA RUSSA E’ D’ACCORDO

Maggioranza battuta IERI alla Camera. Accogliendo con 9 volti di scarto la proposta del deputato del Pd Ettore Rosato, l’Aula ha infatti deciso di rinviare in commissione la proposta di legge che prevede incentivi per favorire, nelle Regioni dell’arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine, primo firmatario il leghista Davide Caparini.

“Noi siamo pronti a fare un intervento serio a sostegno degli alpini e di tutte le Forze armate, ma la maggioranza ha scelto la strada dello spot che per noi è inaccettabile” ha dichiarato Rosato. ”Con la proposta sostenuta dalla Lega – ha sottolineato il deputato Pd – si creavano discriminazioni tra alpini residenti in un territorio o nell’altro, e tra loro e gli altri militari che fanno lo stesso lavoro e che alpini non sono”.

Secondo il capogruppo del Pd alla Camera, Dario Franceschini, ”il voto di oggi, che ha fortunatamente rinviato in commissione un provvedimento sbagliato e iniquo, ha dimostrato che la maggioranza in aula è in grado di esserci solo per i voti di fiducia e per i provvedimenti che riguardano i processi di Berlusconi. Appena i ministri e sottosegretari non sono in aula, la maggioranza si dissolve e l’allargamento che hanno raccontato è inesistente e inutile”.

Punta sulle assenze anche il commento dei futuristi. “Oggi c’è stato il primo caso di Vietnam parlamentare – osserva il vice capogruppo di Fli alla Camera, Carmelo Briguglio – ma è la maggioranza che se lo fa da sola con le assenze dei suoi deputati. E siamo solo all’inizio…”.

Durissima la reazione della Lega. “Il provvedimento è stato più di un anno in commissione, ci abbiamo lavorato tutti, per arrivare alla decisione di portarlo in Aula. C’era anche l’appoggio dell’Idv e dell’Udc” lamenta il deputato leghista Giacomo Chiappori, vicepresidente della commissione Difesa alla Camera. ”Il Pd ha chiesto strumentalmente di riportare il provvedimento in commissione, e l’opposizione ha votato in questo senso semplicemente per dimostrare che la maggioranza in Aula esiste solo quando c’è da porre la fiducia. Questo non ci disturba – spiega Chiappori – perché continueremo a lavorarci, lo riporteremo in Aula e lo faremo passare in ogni modo”.

All’attacco anche Carolina Lussana, vicepresidente del gruppo della Lega Nord alla Camera: ”L’opposizione per due anni è rimasta silente non presentando in merito alla proposta di legge sugli alpini alcuna legge alternativa. E’ riuscita solo a creare oggi un incidente d’Aula pretestuosamente”. Anche Lussana conferma che ”quello di oggi non è sicuramente uno stop alla nostra legge in quanto la riporteremo in Aula il prima possibile e sono certa che avremo i numeri per approvarla”.

A intervenire è poi lo stesso ministro della Difesa, Ignazio la Russa. ”E’ una proposta non del ministero ma del Parlamento – spiega – Ma non è una bocciatura e l’obiettivo mi sembra assolutamente giusto: si può perfezionarla in commissione”.



4 commenti

Archiviato in Dico la mia, Politica

4 risposte a “IN ARRIVO L’ESERCITO DEL NORD… LA RUSSA E’ D’ACCORDO

  1. Salvatore Santamaria

    Buona Pasqua a tutti… Ché se quello che segue fosse vero (come credo) le prossime potranno essere anche migliori!!
    http://blog.panorama.it/italia/2011/04/22/parla-lo-scienziato-che-ha-inventato-la-fusione-nucleare-a-freddo/#more-36513
    -Parla lo scienziato che ha inventato la fusione nucleare a freddo-
    Professore emerito all’Università di Bologna, in passato preside della facoltà di Scienze, autorevole fisico italiano, Sergio Focardi appare quasi imbarazzato di fronte all’ipotesi che la sua scoperta sia veramente, come la definisce, “la più grande scoperta scientifica di tutta la storia dell’umanità” (…) -A Bologna- è stato inventato un prototipo (di reattore) per la fusione a freddo che funziona utilizzando nichel e idrogeno ed è capace di produrre una quantità d’energia pulita enormemente superiore a quella utilizzata per avviare la reazione. A realizzarlo è stato proprio Focardi con il suo collega ingegnere, Andrea Rossi… che ora si accingono a ripetere l’esperimento…

  2. Salvatore Santamaria

    Ragazzi, pare che ci sono delle novità.
    Il fisico Sergio Focardi e l’ingegner Andrea Rossi, dopo circa 1 anno di esperimenti in proprio, hanno presentato in una conferenza stampa a Bologna il loro reattore in grado di produrre energia termica da una combinazione sub-molecolare di nichel (Ni) ed idrogeno (H).
    Lanciate attrraverso un motore di ricerca (per es. Google): “sergio focardi andrea rossi” o attraverso Youtube: “Fusione a freddo Bologna parte 1/2/3” per farvene una prima idea.
    Se fosse vero (come credo) gli arabi ed i “pannellari” col loro petrolio e col silicone delle loro celle… potrebbero andare a pittarsi… il culo!
    Video-spezzoni su YOUTUBE:
    [1]

    [2]

    [3]

Lascia un commento